Marco Foschi Forum

Reply
Intervista a M.Foschi: Scusate la fretta
view post Posted on 7/11/2008, 16:55Quote

...ma il cielo è sempre più blu!

Group: Founder

Status: Utente anonimo

Dal sito: http://max.rcs.it/

Marco Foschi: scusate la fretta
Cinema, teatro, tivù. Marco Foschi non ha un attimo di tregua. Per scelta e per necessità: «Siamo tutti precari. Dobbiamo darci una mossa»

L'appuntamento è telefonico. Marco Foschi risponde nel traffico di Roma. «Scusami, ma mi ero dimenticato che avevo un provino. Sono per strada, in motorino. Ti chiamo appena ho finito».

Marco Foschi è nato a Roma il primo aprile 1977: Ha fatto teatro (Pasolini, Amleto e altri classici più o meno rivisitati,per i quali ha ricevuto molti premi, dall'Ubu all'Oscar del teatro), è stato in tv il terrorista Mario Moretti (Aldo Moro. Il presidente, con Michele Placido nei panni del segretario Dc rapito e ucciso dalle Br), al cinema ha interpretato Tartarughe dal becco d'ascia, Fame chimica, Come tu mi vuoi, Nelle tue mani, Riprendimi. Giorgio Albertazzi, suo partner in un Moby Dick teatrale, ha detto di lui: «è l'Amleto perfetto per il terzo millennio». Se uno con un simile curriculum dimentica di avere un provino...
Comunque è puntuale: richiama.
Com'è andata?
«Benissimo. Forse anche troppo. Ma non ti dico per che cosa era (ride, ndr). Cinema, comunque».
Hai detto: «sento l'urgenza del recitare, anche se oggi è un mestiere che si fa sempre più in condizioni di pura emergenza». Che cosa ti fa continuare?
«Vivo in quest'ambiente e respiro le difficoltà. Con quello che ti pagano è impossibile campare. In più ti senti “appeso”, in eterna attesa dei casting o dei provini: ne fai decine, non ti prendono e allora pensi “non sono abbastanza bravo? Devo cambiare lavoro?”. In Italia siamo pieni di talenti: ma è tanta l'incapacità di usarli, di metterli dentro a questo benedetto mercato del cavolo».
Perché, secondo te?
«È un mercato finto: non c'è domanda, ma solo la richiesta di un rientro economico per cui chi produce vuole andare sul sicuro. Così quelli che lavorano sono sempre gli stessi. Spesso i provini sono proforma: sanno già chi prenderanno».
Non penso sia il tuo caso: hai un curriculum, soprattutto teatrale, invidiabile.
«Non mi lamento, riesco a fare le cose che mi piacciono. Ma in giro ci sono attori meritevoli quanto me, che sono bloccati. Colleghi che a 40 anni, quando fanno un figlio, si ritrovano nei guai. Attrici che hanno figli non possono andare in tournée, e di lavoro ce n'è sempre meno. In altri Paesi il teatro è trattato molto meglio: qui i fondi vanno solo al musical, che fa il tutto esaurito. Facce ride', si chiede solo questo. Si parla sempre di bisogno di educare il pubblico: ma chi lo fa?».
Quanto guadagna un attore teatrale, in media?
«Dipende da chi ti produce, se l'ente ha più o meno disponibilità. Con la compagnia con cui in genere lavoro, diretta da Antonio Latella, a maggio e giugno abbiamo fatto un Amleto al minimo sindacale, a Torino».
Che sarebbe?
«Ottantasei euro lordi».
Prego?
«Sì, 86 euro lordi. E con una mole di lavoro pazzesca, perché era uno spettacolo di 15 ore. Fra diaria e paga il teatro stabile dell'Umbria mi dava 130 euro netti al giorno. C'è una sproporzione gigantesca tra teatro, tv e cinema. Ci sono gli attori che hanno un cachet, io vado a paga».
Hai fatto anche un film sul tema: in Riprendimi eri un documentarista che realizzava un lavoro sul precariato degli attori e finiva per distruggere la sua vita privata...
«Era uno dei temi: la precarietà professionale porta alla precarietà affettiva. Si entra in crisi, si lascia la famiglia. Lo vediamo quotidianamente: se non puoi pagare il mutuo, come puoi pensare al resto?».

A questo link troverete anche alcune foto di Marco: http://max.rcs.it/lifestyle/0811_11moda_foschi2_2.shtml

image
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità, e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare ciò che non era vita, e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto...
Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us

P_MSG P_EMAIL Top
0 replies since 7/11/2008, 16:55

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati
PhotobucketImage Hosted by ImageShack.usIl primo fans forum di Andrea BoscaImage Hosted by ImageShack.usBLOG MF e compagnia bella

Registra il tuo sito nei motori di ricerca